Ultimo Aggiornamento, 29 Settembre, 2020

Introduzione

NEOS s.r.l. si e dotata di un codice etico al fine di individuare con chiarezza e trasparenza i principi e i valori cui si ispira nel perseguire il proprio oggetto sociale, ma anche di evidenziare gli strumenti e i mezzi idonei a far sì che gli stessi siano rispettati. A tal fine NEOS intende perseguire le proprie finalità operando non solo nel rispetto di tutte le leggi vigenti nell’ambito territoriale in cui opera, ma anche nel rispetto dei principi di onestà, rettitudine, lealtà, buona fede, diligenza, correttezza, trasparenza, imparzialità e riservatezza. Si tratta di principi e valori imprescindibili per NEOS ai quali si impegna ad uniformarsi e a pretendere che ad essi si uniformino i suoi dipendenti, consulenti, agenti, fornitori e quanti altri abbiano qualsiasi rapporto con la nostra società. Il rispetto dei principi e dei valori del codice etico di NEOS vale non solo a consentire un corretto funzionamento, ma anche a garantirne la reputazione e l’affidabilità che rappresentano presupposti imprescindibili del suo attuale successo e del suo sviluppo futuro.

Mission & Vision

MISSION E VISION Divenire leader nella nostra attività e protagonista nel nostro segmento di mercato, orientata alla qualità del servizio, con l’obiettivo di soddisfare i clienti e di valorizzare tutte le persone che lavorano con e per NEOS.

Gli Stakeholders

Uno dei capisaldi della teoria della Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsibility) è che l’azienda non è un’entità a se stante, bensì è un’organizzazione che vive di rapporti, di relazioni con una serie di soggetti o “attori sociali” con i quali condivide degli interessi: gli “stakeholders”.

Questi “portatori di interesse” sono soggetti, sia interni che esterni all’organizzazione dell’azienda, che sono influenzati o influenzano l’attività dell’azienda, durante il suo normale operare sul mercato: dai rapporti con i fornitori per la ricerca e l’acquisto delle materia prime, alle relazioni coi propri clienti durante la vendita, il pagamento dei beni/servizi ceduti/erogati e l’eventuale assistenza post-vendita.

La norma ISO9000:2000 definisce gli stakeholders, in maniera similare alla RSI, come: “persona o gruppo di persone aventi un interesse nelle prestazioni o nel successo di un’organizzazione”, il cui consenso e fiducia influenzano quindi le performance di impresa. Il rispetto e l’attenzione al ruolo e alle istanze degli stakeholders, nell’ambito di una più ampia politica di RSI, consente all’azienda di meglio qualificare la propria offerta, nell’ambito del mercato di riferimento.

Un’azienda ha a che fare continuamente con i propri stakeholders, che possono essere:

Stakeholders Interni:

• Azionisti
• Lavoratori, Pensionati e Familiari
• Managment

Stakeholders Esterni:

• Fornitori
• Investitori/Risparmiatori (piccoli azionisti)
• Partner
• Concorrenti
• Clienti
• Consumatori ed Associazioni di consumatori
• Istituzioni Pubbliche
• Gruppi ambientalisti ed umanitari
• Sindacati
• Collettività/Mass-media
• Opinione pubblica
• Residenti nell’area geografica del sito produttivo
• Le generazioni future

Le politiche di RSI e soprattutto le buone pratiche socialmente responsabili qualificano i rapporti azienda-stakeholders, gestendoli in maniera consapevole, come una nuova ed ulteriore leva della gestione aziendale, spingendo le aziende ad adottare una politica di coinvolgimento degli stakeholders nella gestione aziendale, attraverso la:

• Mappatura dei principali “portatori di interesse”;
• Comprensione dei bisogni ed interessi degli stakeholders di riferimento;
• Coinvolgimento degli stakeholders (informazione, formazione e condivisione degli obiettivi);
• Creazione di una dialogo continuo e gestione delle relazioni (tramite la creazione di tavoli “multistakeholder” di confronto per capire meglio le aspettative dei propri stakeholders e porre le basi per un loro coinvolgimento più stretto nella vita aziendale);
• Rendicontazione dell’attività aziendale nei confronti degli stakeholders (attraverso l’uso di strumenti quali il Codice Etico, piuttosto che il Bilancio Sociale, Ambientale o di Mandato).

La correlazione positiva tra performance sociali e finanziarie, cioè tra gli indicatori finanziari e le politiche di RSI dimostra in maniera inequivocabile che non c’è crescita economica slegata al benessere sociale. Ed il benessere sociale si raggiunge solo attraverso una politica sociale che coinvolga dal basso i propri stakeholders.

DESTINATARI ED AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico si rivolge a tutti gli “stakeholders” di NEOS (in seguito denominati “destinatari”).

Il Codice definisce le regole di comportamento che dovranno essere rispettate nel corso dell’espletamento delle attività professionali e rappresenta le linee guida da seguire nei rapporti con i colleghi e nelle relazioni con clienti, fornitori e partner, con le altre Aziende, con Enti e Istituzioni Pubbliche, con le Organizzazioni politiche e sindacali e con gli organi di informazione.

NEOS si impegna a diffondere il Codice a tutti i destinatari, che saranno tenuti ad osservane i contenuti, ed a predisporre ogni possibile strumento che ne favorisca la piena applicazione.

Principi Generali

I rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati a principi di onestà, rettitudine, lealtà, buona fede, diligenza, correttezza, trasparenza, imparzialità e riservatezza.

I destinatari devono evitare attività, anche occasionali, che possano configurare conflitti con gli interessi di NEOS o che potrebbero interferire con la capacità di assumere decisioni coerenti con gli obiettivi aziendali. In particolare, tutti i destinatari sono tenuti a:

• Evitare situazioni in cui gli interessi personali possano generare conflitti di interesse con quelli della società;
• Non perseguire, nell’espletamento della propria attività lavorativa, interessi personali in conflitto con gli interessi della società;
• non utilizzare, a proprio beneficio o a beneficio di terzi, in modo diretto o indiretto, opportunità di business destinate alla Società;
• non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere, ad eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia commerciale di modico valore purché non siano finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio;
• non effettuare donazioni in denaro o in beni, ad eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia commerciale di modico valore;
• non trattare affari in concorrenza con la Società;
• operare nei rapporti con i terzi in conformità alla legge, alle regole di comportamento del presente Codice, alle norme e alle procedure interne;
• non utilizzare informazioni avute in occasione dello svolgimento delle proprie funzioni aziendali per acquisire vantaggi in modo diretto o indiretto ed evitarne ogni uso improprio e non autorizzato;
• non porre in essere comportamenti che possano avvantaggiare Aziende concorrenti.

Nel caso vi siano dubbi sulla condotta da adottare, ciascun destinatario è tenuto a rivolgersi al proprio responsabile, se dipendente, ovvero al proprio referente aziendale, se soggetto diverso.