Politica della Qualità

Politica della Qualità

Neos S.r.l. nasce nel 1999 con lo scopo di fornire alcuni servizi quali la ricerca, l’acquisizione e la contrattualizzazione dei siti per l’installazione degli apparati di telefonia mobile dei gestori operanti in Italia.

Successivamente, al fine di ampliare la gamma dei servizi offerti, è stato creato il settore di misura e rilevazione dei campi elettromagnetici, settore sempre più specializzato ed orientato al monitoraggio del territorio.

A tale settore è stato affiancato quello di misura e rilevazione dell’inquinamento acustico, fornendo un servizio sempre più completo nel monitoraggio ambientale.

La capacità di adeguarsi con competenza e professionalità a quelle che sono le richieste che provengono dal mercato e la necessità di differenziare le proprie attività hanno fatto si che Neos S.r.l. sviluppasse anche il settore dell’energia rinnovabile riuscendo nella fornitura chiavi in mano di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico).

A monte dei servizi offerti vi sono una serie di servizi che vanno dalla progettazione -di massima ed esecutiva civile, industriale e impiantistica -, ai rilievi topografici, alla direzione e assistenza lavori, ai sopralluoghi e analisi di fattibilità, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione lavori, ai collaudi e a tutto quanto attinente l’iter burocratico delle singole attività.Il mercato di riferimento è essenzialmente quello regionale.

Tra i principali clienti annovera importanti aziende di telecomunicazione (Telecom, Sirti).

NeosS.r.l. nell’ambito delle linee strategiche di sviluppo, improntate ai principi della Qualità Totale e mirate a conservare nel tempo un’efficace capacità competitiva nella propria area di mercato, ha deciso di avviare un programma per il raggiungimento e il mantenimento della Certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale alla Norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015.

L’obiettivo che Neos S.r.l. si è dato, è quello di finalizzare gli sforzi del personale ad un’attenta gestione delle problematiche legate alla Qualità.

Fare Qualità significa puntare a caratterizzare i propri prodotti e la propria attività attraverso una costante ricerca volta al miglioramento dei processi aziendali.Il punto di partenza per la realizzazione di tale politica è stato individuato nel conseguimento dei seguenti obiettivi di carattere generale:

• operare nel contesto di riferimento individuando e mitigando i rischi correlati all’attività effettuata;
• rispettare le prescrizioni di legge e i requisiti cogenti mantenendo un rapporto costruttivo con gli Enti territoriali locali, con le Autorità competenti e gli Organi di controllo;
• migliorare continuativamente l’efficacia del Sistema Qualità perseguendo gli obiettivi specifici prestabiliti

• fornire le risorse necessarie per mantenere efficace il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001: 2015;
• promuovere ed implementare programmi di addestramento/formazione del personale, al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane;
• mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alla Norma di riferimento;
• individuare con chiarezza le esigenze dei clienti/committenti per tradurle in requisiti di processo ed impegni precisi;
• assicurare il rispetto dei requisiti contrattuali sottoscritti offrendo ai propri clienti/committenti impianti e servizi di elevata qualità e professionalità;
• essere un’azienda ad alta intensità di competenze per garantire la soluzione di ogni problema in base all’eccellenza delle conoscenze, delle esperienze e della capacità;
• sviluppare un’azione di miglioramento continuo dei processi allo scopo di garantire la piena soddisfazione dei clienti/committenti, la ottimizzazione dei costi, la sicurezza del personale e dell’ambiente di lavoro.

Questa Politica per la Qualità sarà riesaminata ed approvata con cadenza annuale nel corso del Riesame della Direzione.

Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente nel Riesame della Direzione e costantemente monitorati nei Riesami successivi.

Neos S.r.l. si impegna ad assicurare che la propria Politica sia compresa ed attuata, non solo dal personale, ma anche dai propri fornitori e da chi opera per conto della società, attraverso la diffusione dei concetti qui esposti e che la stessa rappresenti una guida costante per tutte le attività aventi influenza sulla Qualità dell’attività svolta e dei servizi erogati.

La Politica è resa disponibile alle parti interessate mediante pubblicazione sul sito www.neossrl.it